Walter Gatti ha scritto per noi "Paraphrases on Themes by Georg Philipp Telemann" (I. Prelude on TWV 51:G3; II. Adagio; III. Postlude on TWV 7:25).

Walter Gatti è laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo (sotto la guida di Andrea Coen e Francesca Lanfranco), di Organo (sotto la guida di Massimo Nosetti) e di Musica Corale e Direzione di Coro (sotto la guida di Sergio Pasteris e Paolo Tonini Bossi - conseguendo in quest'ultima disciplina il Diploma Accademico di II livello) presso i Conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino.
Ha studiato inoltre Direzione di Coro con Sebastian Korn e Dario Tabbia e Composizione con Riccardo Piacentini.
Si è perfezionato in Organo con Letizia Romiti, Reinhard Jaud, Enzo Corti, Christopher Kent, Jean-Claude Zehnder, René Saorgin.
Ha conseguito il Diploma di Merito in occasione della VI edizione del Torneo Internazionale di Musica (sezione Organo) ed il Premio Speciale di Interpretazione Paola Bernardi al IV Concorso Clavicembalistico Giuseppe Gambi di Pesaro.
Dal 1988 svolge regolare attività concertistica in tutta Europa, suonando per importanti festival e su prestigiose tribune.
È compositore di musica per coro, organo, pianoforte e altri diversi organici; suoi lavori sono stati pubblicati in Italia (presso Musica Pratica, Torino), in Germania (presso Andreas Goldbach, St. Ingbert) ed in Svizzera (per conto delle Editions Schola Cantorum, Fléurier).
Dal 1991 dirige il Gruppo Musica, dal 2003 Gruppo Vocale e Strumentale "Ferruccio Rivoir" ed attualmente Ensemble MusicAstratta, aperto al più ampio panorama musicale e con il quale svolge regolare attività concertistica.
Ha collaborato con l'Orchestra ed il Coro dell'Università di Bamberg in Germania, con il Coro ed Orchestra Adoramus di Londra, con l'Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, con il Coro Valdese e con il Coro Roberto Goitre ed il Teatro Regio di Torino.
Insegna attualmente Organo, Composizione Organistica, Clavicembalo ed Esercitazioni Corali presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo ed Organo e Teoria e Solfeggio alla Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino. È inoltre docente di Organo presso i corsi organizzati dal I Distretto della Chiesa Evangelica Valdese e di Organo, Direzione di Coro e Composizione Corale presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo.