'È un onore avere la mia musica eseguita da questo meraviglioso Duo!'


Carlotta Ferrari

compositrice
Febbraio 2019, Firenze




'I due concerti tenuti dal "Russian-Italian Organ Duo" sono stati molto interessanti per svariati motivi. Il programma presentato ha incluso esclusivamente brani originali per organo a 4 mani e 4 piedi, scelti quasi tutti dal repertorio moderno e di autori sia europei che americani. Alcuni di essi sono stati espressamente dedicati al Duo, che - sebbene di recente formazione (2017) - ha mostrato perfetta sintonia sul fronte tecnico-interpretativo. La scelta dei timbri si è rivelata adatta ai contesti acustici dei luoghi in cui i due interpreti si sono esibiti.
Il pubblico ha apprezzato l'espressività delle linee melodiche affidate ora alle tastiere ora al pedale. Ottime le esecuzioni della Fantasia in do minore di Hesse e della Fuga in mi minore di Schubert.
"Moments", del compositore rumeno Serban Nichifor, brano di sapore meditativo e d'intensa emotività, e "Together in one world", del tedesco Markus Nickel, sono state le composizioni che hanno entusiasmato maggiormente il pubblico, per il messaggio umano in esse sotteso e per l'immediata comprensione del testo musicale. L'unica compositrice presente nel programma [Grazia Salvatori, n.d.r.] ha dedicato il suo brano alla Vergine Maria, in un quadretto sonoro a volte classico (variazioni sulla melodia originale) a volte moderno, e dalla semplice costruzione architettonica, dato che il pezzo è stato concepito per uno strumento storico ad una sola tastiera.
Al "Russian-Italian Organ Duo", formato da giovani musicisti, ma già di notevole esperienza artistica, auguro futuri traguardi affinché propongano sempre nuovi repertori ed incitino i compositori a cimentarsi nel produrre musica per organo a 4 mani e 4 piedi.'


Grazia Salvatori

pianista, organista, clavicembalista, compositrice, già titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari
Marzo 2019, Castellana Grotte (BA)